27 Nov STAR & COPY STRATEGY: È NATA UNA STELLA
Copy strategy e star strategy costituiscono due approcci diversi tra loro, che tuttavia inseguono lo stesso scopo: identificare i punti di forza, interpretare il corretto modo di espressione e gettare le basi concrete e strategiche per lo sviluppo della reputazione pubblica e dell’immagine di un brand o del prodotto.
Noi consideriamo questa fase cruciale per interpretare la personalità di un brand/prodotto o di una personalità politica. Attraverso queste tecniche, individuiamo il modo più efficace di comunicarla al pubblico.
Queste due strategie di analisi permettono di conoscere a fondo cosa si intende promuovere, permettendoci influenzare la percezione e la considerazione dei potenziali clienti, sviluppando nel contempo la narrativa e lo storytelling del brand o del prodotto, per generare attenzione intorno alla sua promessa iniziale, e soddisfazione nel mantenerla.
Nella fattispecie, la Copy Strategy, che è un modello ispirato alle tecniche di marketing pubblicitario, ci serve per determinare alcune caratteristiche che saranno poi il fulcro delle operazioni di web marketing e pubbliche relazioni:
- Consumer’s benefit: il vantaggio che il prodotto promette al consumatore
- Reason why: l’argomentazione o la prova dei fatti impiegata a sostegno della promessa fatta dal prodotto ai consumatori
- Supporting evidence: la particolare caratteristica del prodotto che avalla la credibilità del consumer’s benefit o della reason why
- Tone of voice: la modalità espressiva di presentazione dei vantaggi e dei relativi argomenti
- Target: la definizione precisa della categoria di pubblico cui rivolgersi
La Star Strategy, invece, ci permette di analizzare il prodotto o il marchio con una prospettiva diversa, affrontando il brand come se fosse una star, sviluppandone quindi la personalità e creando le condizioni per poterlo promuovere come un vero e proprio oggetto del desiderio. La Star Strategy si impone per il suo approccio creativo e dallo stampo spiccatamente pubblicitario, che si realizza attribuendo al prodotto valori che ne definiscono:
- Carattere
- Fisico
- Stile