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Sirca Cromateria: Cyrano Project @Milano Design Week

 

Sirca S.p.A. è un’azienda italiana di vernici industriali per legno e ferro, con una rete vendita diffusa su tutti i continenti. L’azienda, grazie ad un reparto S&D all’avanguardia, è stata scelta in passato per rivestire monumenti della modernità come l’Henderson Waves Bridge a Singapore o il Dusit Devarana Hotel a Delhi.

CONTATTO: SIRCA S.P.A.

Cyrano Project già cura da diverso tempo i social network di Sirca S.p.A., promuovendone know-how e brand identity esclusivamente presso il mercato intermedio internazionale: attraverso Facebook, LinkedIn e Twitter parla al mondo dei makers e producers. Da Sirca arriva però una richiesta in profonda controtendenza rispetto al registro di comunicazione, al posizionamento e al target utilizzati in precedenza. Per affermare il proprio fondamentale posizionamento di fornitore per grandi opere internazionali, infatti, Sirca S.p.a. intende presentarsi al mondo dei designer e dei grandi progettisti, debuttando con una propria esposizione alla Milano Design Week 2016. A Cyrano Project chiede di dare un nome all’evento e di promuoverlo presso i media di settore, per raggiungere una awareness proporzionale al grande sforzo economico dell’azienda.

AUDIT: CONFRONTO

Parlando con il reparto marketing di Sirca S.p.A., emerge come il naming della mostra debba svilupparsi intorno a due principi: la riconoscibilità internazionale e le alte prestazioni delle vernici . su qualsiasi tipo di materiale.
Cyrano Project rileva già da questa fase alcune criticità che mettono a rischio l’operazione di comunicazione e promozione dell’evento:

  • Sirca S.p.A. è un brand sconosciuto al mondo del design;
  • il Museo Diocesano, che accoglie l’evento, è una location inedita per la Milano Design Week;
  • gli eventi del Fuorisalone sono innumerevoli, diffusi nello spazio e concentrati in pochissimi giorni;
  • Cyrano Project non ha conoscenze approfondite nel settore;
  • Cyrano Project non ha una propria sede a Milano.

 

STRATEGY: SOLUZIONI ED OBIETTIVI

Per fare fronte alle preoccupazioni emerse in fase di audit, Cyrano Project suggerisce di intrecciare una rete sinergica con altri uffici stampa coinvolti nell’operazione, coordinandoli: quello dell’architetto Trazzi, direttore artistico e designer unico delle installazioni presenti al Museo Diocesano; quelli dei clienti-partner che forniscono i materiali per le installazioni; l’ufficio stampa del Museo Diocesano di Milano; un supporto dalla redazione de La Rivista del Colore, magazine di settore attento alle iniziative e alle innovazioni delle aziende italiane di vernici. Sarà infine fondamentale posizionarsi sugli espositori ufficiali e sulle app che guidano i visitatori durante le giornate della Milano Design Week.

STRUMENTI: OPERATIVITÀ

Cyrano Project battezza l’evento “Sirca Cromateria”: un nome unico, il cui significato è intuibile sia in lingua italiana che in inglese (“Croma” è la radice greca per l’area semantica del “colore”, “materia” non si discosta dal corrispettivo anglofono “material”). Inoltre, redige e cura gli inviti, il comunicato e la cartella stampa, per poi inoltrarlo alla propria media list e agli altri uffici stampa, per un’ulteriore diffusione. Organizza le interviste de La Rivista del Colore con il presidente di Sirca S.p.a., con l’architetto Trazzi e con i responsabili dei clienti-partner. Settimanalmente, i vari uffici stampa si confrontano sui feedback ricevuti e concordano le strategie per raggiungere gli obiettivi di pubblicazione.

INSIGHT: RISULTATI

Sirca Cromateria ottiene 48 pubblicazioni. Si parla dell’evento sui maggiori quotidiani italiani (Corriere della Sera, Repubblica, Libero, Il Giornale), su magazine specializzati (Elle Decor, Cose di Casa, DDN, Infobuild, Living), va in onda su Sky Arte con un servizio dedicato.

Sirca S.p.a. diviene sponsor ufficiale degli incontri estivi su design e architettura organizzati dall’Ordine degli Architetti di Monza.